Chi siamo - ISSA Autogru Srl

Chi siamo

ISSA Autogru srl da oltre 50 anni gestisce il noleggio di autogru e piattaforme aeree semoventi elettriche e diesel, autocarrate, cingolate e trasporti di ogni sorta.

 

La nostra sede è a Ferrara, ma noleggiamo in tutta Italia.
Scopri i nostri mezzi o contattaci per un preventivo a info@issautogru.it

 

 

La Storia

Alla fine degli anni 50, inizio anni 60, nacque la società ISSA, grazie ai Fratelli Guidoboni, che seppero trasformare ed ampliare nel tempo la loro attività di soccorso stradale, arrivando gradualmente e quasi per caso al servizio autogru e più tardi al noleggio piattaforme aeree. I fratelli Guidoboni, iniziarono quindi come officina meccanica e autocarrozzeria. Per offrire una migliore assistenza ai loro clienti che rimanevano “a piedi” con le loro vetture, si adoperarono, con i pochi mezzi allora disponibili, a collegare la propria auto a quella in panne, con una robusta corda, trainandola nella loro officina.

Diedero inizio così all’attività di soccorso stradale, approntando il loro primo automezzo, un FIAT 1100 familiare, con un semplice gancio di traino, una stanga di ferro lunga 2 metri e pochissimi altri accessori costruiti artigianalmente che rendevano più agevole e meno rischioso il recupero delle autovetture. In seguito, anche autocarri di piccola, media e grande portata ebbero bisogno del soccorso stadale di ISSA. Vennero così allestiti nuovi mezzi, quali un GIPPONE tipo militare ed un DODGE per permettere il recupero di mezzi più grandi di un’autovettura.

Ne derivò che gli Zuccherifici, le Distillerie ed altri Stabilimenti della zona cominciarono a richiedere interventi di sollevamento di attrezzature manufatti vari presso il loro interni e poiché gli stessi venivano eseguiti con i mezzi allora disponibili, richiedevano tempi lunghi con notevoli rischi per gli operatori e gli addetti a terra. Si rese quindi necessario acquistare una vera autogru. La prima fu una BOARINI costruita dall’omonima ditta di Ferrara, con braccio a traliccio e stabilizzatori a vite. Tale acquisto diede quindi la possibilità di iniziare a svolgere questa nuova attività. Ma il vero salto di qualità, fu alla fine degli anni 80 con l’acquisto delle prime autogru idrauliche della ditta RIGO di Domegliara in Provincia di Verona. Il nuovo sistema di lavoro, con l’utilizzo delle autogru, garantiva maggiore sicurezza sia per l’operatore del mezzo, sia per il personale dell’assistenza a terra.

Si arrivò quindi agli anni 90 quando, nella gestione subentrarono i figli, incrementando e diversificando il parco automezzi, con l’acquisto di autogru tipo LIEBHERR dotate di computer di bordo ed altri particolari altamente tecnologici, muletti telescopici fissi e girevoli, piattaforme autocarrate utilizzabili con patente B e C, piattaforme semoventi e motrici dotate di carrelloni per il trasporto delle stesse presso i cantieri di utilizzo. Oggi ISSA dispone di una vasta gamma di mezzi che consentono di soddisfare, con la massima serietà, le esigenze, sempre più complesse, del mondo del lavoro.

Privacy Policy Cookie Policy